Chi Siamo

L’esperienza di tre famiglie di Roma. Il girovagare per l’Italia, la confusione, la mancanza di informazioni, la scarsa chiarezza da parte delle strutture sanitarie, ed infine l’approdo alla realtà d’oltre oceano, le competenze, il possibilismo, il sapere che c’è qualcosa da fare, e che noi genitori siamo i primi a dover fare.

L’Associazione Pianeta Autismo – ONLUS, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata dall’iniziativa di alcune famiglie con figli affetti dalla sindrome autistica che hanno sperimentato l’efficacia dei più avanzati e recenti interventi educativi nell’autismo in uso da anni negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo (in Europa vengono praticati essenzialmente in Norvegia ed in Inghilterra). Questi interventi sono frutto della ricerca scientifica e della sperimentazione clinica dei reparti di psichiatria e psicologia delle Università americane, con particolare riferimento all’Università della California ed all’Università del Colorado.

Approvati dalla “Food and Drug Administration” (F.D.A.) U.S.A., il Ministero della Sanità americano, per la riabilitazione dei soggetti autistici, con particolare riferimento ai bambini, tali interventi sono stati ampiamente provati sul piano scientifico ed essendo stati studiati per l’applicazione su bambini molto piccoli (2/3 anni in poi), dimostrano la loro massima efficacia in età precoce consentendo di poter fortemente ridurre o addirittura eliminare la necessità di assistenza socio-sanitaria per tali soggetti prima ancora che essi raggiungano l’età adulta.

Ma la riabilitazione dei bambini autistici non può prescindere dalla ricerca delle cause organiche principali e secondarie (comorbidità) che hanno generato la sindrome e/o ne hanno determinano il peggioramento. Appare ovvio infatti che la rimozione, o almeno la riduzione di tali cause o degli effetti, possa tradursi in un beneficio complessivo dello stato di salute dei bambini, che consenta di conseguenza il miglioramento delle capacità intellettive, cognitive e di attenzione, massimizzando quindi i risultati ottenuti con gli interventi educativi.

A questo proposito l’Associazione Pianeta Autismo ha posto in essere e sta avviando, un’insieme di servizi.